AVVISO PUBBLICO
ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI FINANZIARI FINALIZZATI AL MANTENIMENTO ED AL RIPRISTINO DELLA PERCORRIBILITA’ DELLA RETE SENTIERISTICA DEL TERRITORIO DI MONTEGROSSO PIAN LATTE
La Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS intende procedere all’assegnazione di contributi finanziari finalizzati al mantenimento ed al ripristino della percorribilità della rete sentieristica del territorio comunale di Montegrosso Pian Latte (IM).
- OGGETTO E CARATTERISTICHE DEGLI INTERVENTI:
In relazione all’iniziativa, si precisa quanto segue:
- lo scopo è quello di mantenere e ripristinare una buona percorribilità dei sentieri, affidando l’intervento a soggetti operanti sul territorio;
- non si tratta di un affidamento di lavori in senso tecnico o dell’instaurazione di un rapporto di prestazione d’opera, ma dell’assegnazione di un contributo che ha l’intento di coprire parte delle spese sostenute riconoscendo una prestazione che viene svolta spontaneamente;
- le attività riguardano lo sfalcio dell’erba, taglio di arbusti, rimozione di ostacoli di limitata entità che interferiscono con il transito pedonale, pulizia di canalette per l’acqua, ecc.;
- l’eventuale necessità di interventi di manutenzione straordinaria di particolare complessità dovrà essere segnalata alla Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS.
- SOGGETTI DESTINATARI DEL CONTRIBUTO:
Sono soggetti destinatari del contributo finanziario:
- le imprese/aziende la cui attività primaria sia quella agricola, ai sensi degli artt. 1, 2, 3 del Decreto Legislativo 18/05/2001 n. 228 (Ordinamento e Modernizzazione del settore agricolo a norma dell’art. 7 della legge 05/03/2001, n. 57), operanti sul territorio del Comune di Montegrosso Pian Latte (IM), in regola con l’Iscrizione al registro delle imprese.
- DOTAZIONE FINANZIARIA:
La dotazione finanziaria del presente avviso è di € 3.200,00, provenienti da fondi propri dell’Associazione eventualmente integrati da contributi provenienti da enti sovraordinati, da ripartirsi tra le Aziende ed Imprese Agricole partecipanti alla presente manifestazione d’interesse.
- PERCORSI OGGETTO DI MANUTENZIONE ED INTERVENTI PIANIFICATI
I percorsi oggetto di Interventi di cui al punto 1 del presente avviso sono:
- Montegrosso Pian Latte (San Bernardo) – Case Fascei:
- San Bernardo – Villa Alberti sfalcio, rimozione infestanti
- Villa Alberti – Discarica sfalcio, rimozione infestanti, rimozione ostacoli
- Discarica – Sant’Antonio sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
- Sant’Antonio – Loc. Ciappa sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
- Ciappa – Bivio Passetto sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
- Bivio Passetto – Orso sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
- Orso – Collareti sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
- Monti – Case Fascei sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
- Case Fascei – Alpe Pian Latte (Mulattiera)
- Case Fascei – Fontane monitoraggio e segnalazione
- Fontane – Alpe Pian Latte sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
- Centro delle Cascate Arroscia
- Passetto – Centro Cascate monitoraggio ed eventuale rimozione ostacoli
- Runchi – Bastia – Bricco della Bastia;
- Case Fascei – Runchi monitoraggio e segnalazione
- Runchi – Bricco Bastia monitoraggio ed eventuale rimozione ostacoli
- Montegrosso Pian Latte – Loc. San Lorenzo –P.so Lavandina – Loc. Runchi (Mulattiera)
- Montegrosso – San Lorenzo monitoraggio, sfalcio, rimozione ostacoli
- San Lorenzo – Loc. Runchi (6 tracce) sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
- Montegrosso – P.so Lavandina monitoraggio, sfalcio, rimozione ostacoli
- San Lorenzo – P.so Lavandina – Fascei monitoraggio e segnalazione per quanto possibile
- Montegrosso Pian Latte – Loc. Ferrera
- Montegrosso – Vignai monitoraggio, sfalcio di massima
- Vignai – Ferrera sfalcio, pulizia del fondo, rimozione ostacoli
- CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO E PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
Potranno accedere ai contributi i soggetti individuati dal Punto 2 del presente avviso pubblico. Ognuno dei percorsi individuati viene affidato ad un soggetto che ne assume la manutenzione per l’anno 2024, salvo rinuncia da presentarsi con nota scritta o revoca dell’affidamento da parte della Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS in caso di mancata esecuzione degli interventi di manutenzione.
Per l’esecuzione degli interventi gli interessati dovranno presentare la propria MANIFESTAZIONE DI INTERESSE entro e non oltre il 08 MAGGIO 2024, trasmettendo l’allegato modello, unito ad una copia della carta di identità ed ad ogni altro documento utile a comprovare le dichiarazioni effettuate, via e-mail (protocollo@prolocomontegrossopl.it), via PEC (prolocomontegrossopl@pec.it), oppure mediante consegna a mani ad un membro del Consiglio Direttivo della Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS.
- CONDUZIONE DELL’ATTIVITA’
In base alle richieste pervenute saranno assegnate dall’Associazione Pro Loco, in accordo con gli stessi partecipanti, le tratte di competenza, equamente divise fra i soggetti partecipanti.
L’attività operativa è condotta in piena autonomia dai soggetti che se ne assumono la titolarità manlevando la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS da ogni responsabilità per eventuali infortuni e danni a persone o cose nell’espletamento dell’attività.
- CRONOPROGRAMMA DEGLI INTERVENTI
Il mantenimento ed il ripristino della percorribilità della rete sentieristica del territorio di Montegrosso Pian Latte, ovvero la realizzazione degli interventi di cui al punto 1, meglio descritti e precisati al punto 4, andrà realizzata seguendo il presente cronoprogramma:
08/05/2024 – 13/05/2024 |
14/05/2024 – 30/06/2024 | 01/07/2024 – 30/10/2024 |
01/11/2024 – 31/12/2024 |
– Assegnazione dei Lavori di cui al Punto 4;
– 13/05/2024: termine ultimo per l’avvio dei lavori; |
– Esecuzione dei lavori di cui al Punto 4;
– Monitoraggio degli interventi; – 30/06/2024: termine perentorio entro il quale terminare gli interventi; |
– 01/07/2024: attività di controllo interventi;
– Liquidazione, a esito controlli positivi, del 90% del contributo; – Continuità di Monitoraggio degli itinerari di competenza; – 30/10/2024: termine del monitoraggio; |
– Inizio attività di verifica delle comunicazioni di fine lavori e monitoraggio;
– Liquidazione del contributo a saldo (10%). |
- LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO
La dotazione finanziaria, così come gli interventi assegnati, verranno ripartiti equamente tra le Aziende o Imprese Agricole partecipanti. Il contributo verrà liquidato in due fasi:
- Anticipo 90%, ad esito positivo dei controlli degli interventi eseguiti entro il 30 Giugno;
- Saldo 10% a seguito della verifica delle comunicazioni di fine lavori e monitoraggio da parte delle aziende, imprese agricole partecipanti.
Le imprese ed aziende agricole partecipanti dovranno, al termine dei lavori di cui al punto 4 (30 Giugno 2024), trasmettere alla Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS la Dichiarazione Finale degli Interventi, con la contestuale richiesta di erogazione dell’Anticipo 90% del contributo; a corredo della comunicazione dovrà essere trasmesso materiale fotografico attestante gli interventi svolti, recante le indicazioni dei luoghi oggetto delle fotografie.
A partire dal 01 Novembre, ovvero al termine della Continuità del Monitoraggio, le aziende ed imprese agricole partecipanti dovranno trasmettere alla Pro Loco di Montegrosso APS la Dichiarazione Finale del Monitoraggio, con contestuale richiesta di erogazione del Saldo 10% del contributo; a corredo della comunicazione dovrà essere trasmesso materiale fotografico attestante le attività di sopralluogo effettuate, recante la data e le indicazioni dei luoghi oggetto delle fotografie.
Il mancato rispetto dei termini di ultimazione degli interventi (30 Giugno 2024) e di esecuzione del monitoraggio (fino al 30 ottobre), comporta la perdita totale del contributo.
Montegrosso Pian Latte, 01/05/2024
Il Presidente Pro Tempore
VIAZZO Graziano
|
DOCUMENTI COLLEGATI:
09/05/2024 – Verbale di Assegnazione dei Lavori